Il caffè è una delle bevande potenzialmente in grado di macchiare i denti. Prima di smettere di berlo, però, dovete tenere presenti alcuni punti importanti perché ci sono delle precisazioni da fare.
Lo smalto dei nostri denti ha, in maniera naturale, dei piccoli fori, che diventano più grandi mano a mano che si va avanti con l’età. Tali fori tendono a macchiarsi se si consumano molte bevande come il caffè e, alla lunga, assimilano sempre più colore.
Diciamo che più caffè si beve e più si corre il rischio di avere i denti macchiati da esso, ma per fortuna non si tratta di macchie permanenti, anzi. Basta semplicemente una pulizia professionale da un dentista ogni 6 mesi.
Come limitare le macchie ai denti dal caffè
Per cercare di controllare, il più possibile, le macchie ai denti da parte del caffè, potete adottare dei semplici accorgimenti:
- sciacquate la bocca con dell’acqua non frizzante dopo aver bevuto la bevanda;
- usate un dentifricio sbiancante (ma evitate quello con i microgranuli e quelli che vi promettono di avere i denti super-bianchi in 7 giorni o anche meno;
- lava i denti con del bicarbonato di sodio, ma non abusarne mai;
- usa le mascherine di kit sbiancamento dentale da usare a casa che si vendono in farmacia o nei supermercati;
- aggiunge del latte al caffè;
- bevi il caffè con la cannuccia (si, volendo puoi fare anche così).
Con un po’ di attenzione è possibile ridurre il rischio di vedersi macchiati i denti a causa del caffè. Un ultimo modo per diminuire tale rischio è quello di ridurre il consumo di caffè.
Tutti i tipi di caffè macchiano i denti?
In realtà no, non tutti i vari tipi di caffè rischiano di macchiare la nostra dentatura.
Il caffè d’orzo, ad esempio, non ha questo effetto collaterale, mentre il decaffeinato o quello al ginseng si.
Il caffè protegge anche i denti, lo sapevi?
Si, è vero. Oltre che potenzialmente macchiarli, il caffè è una bevanda utile per proteggere i denti. Grazie al contenuti di antiossidanti, aiuta a preservare la struttura dei denti e li protegge dall’usura della stessa, in maniera particolare mano a mano che si va avanti con l’età.
Dove pulire i denti?
Scegliete con attenzione il vostro dentista di fiducia, perché deve essere un professionista e deve fare un buon lavoro, soprattutto deve essere delicato. Tra i vari, consigliamo a Roma le cliniche di Giovanni Bona, a Torino lo studio Siom ed infine Adec sbiancamento Milano nella città meneghina.
Ricordatevi sempre che è importante prendersi cura dei propri denti, in maniera costante.