Macchine da caffè De Longhi: un mondo da scoprire

De Longhi: i re del caffè

De Longhi: i re del caffè

Entrare nel mondo del caffè De Longhi significa perdere per un attimo l’orientamento, tanta e tale è la scelta. De Longhi presenta una gamma vasta e completa di prodotti, in grado di soddisfare tutte le tipologie di clienti: macchine superautomatiche, macchine espresso con pompa, sistema Nespresso, sistema  Nescafè dolce giusto, caffettiere elettriche, caffettiere con filtro.

Vale la pena spendere due parole per ogni tipologia. Partiamo dalle superautomatiche. La parte del leone la fa sicuramente la Ecam 23.210B, design moderno, pannello intuitivo, ma soprattutto famosa tra il pubblico per il suo ottimo caffè, identico all’espresso del bar. Il suo costo si aggira intorno ai 600 euro, prezzo alto, ma non troppo considerate le prestazioni. Della stessa linea la Ecam 23.450B, modello leggermente superiore, con un prezzo che può oscillare tra i 650 ed 800 euro, è in grado di fare automaticamente anche il cappuccino (è possibile scegliere quanto latte e quanto caffè). De Longhi propone anche macchine dal costo e prestazioni superiori ed inferiori, ma la qualità del caffè è sempre e comunque assicurata.

Icona Eco è un prodotto che tutti hanno già visto sugli scaffali dei centri commerciali: dal design vintage è una macchina da espresso con pompa adattissima ad una cucina giovane ed elegante. Apprezzatissima per la velocità con cui si può fare un caffè e per la qualità dell’espresso. Ha un serbatoio di acqua pratico e facilmente estraibile, adotta un meccanismo di filtro che facilita la schiuma, è ottima per i cappuccini, può essere usata anche a cialde. Il suo prezzo oscilla intorno ai 130 euro. Il pubblico è stato conquistato anche dal modello Ec850.M un po’ più caro, presenta il serbatoio del latte ed è pensata apposta per gli amanti del cappuccino.

Il sistema Nespresso è forse quello più conosciuto al mondo, ad oggi, e non solo grazie a george Clooney, ma alla reale versatilità, semplicità e qualità delle macchine. Il prodotto è standardizzato, certo, ma veramente buono. Le macchine del sistema Nespresso funzionano con le capsule (cialde) e si presentano in molti modi: da Lattissima, progettata per fare automaticamente il cappuccino, fino alla celebre U EN110, dal design moderno e prezzo contenuto (intorno ai 130 euro).

Anche il sistema Nescafè presenta numerosi modelli, e da meno non è  Alicia, la moka elettrica, che  si propone in otto vesti differenti, programmabile, silenziosa, ma decisa nell’allarme, produce un ottimo caffè senza mai bruciarlo, e tenendolo in caldo per alcuni minuti. Il suo prezzo è contenutissimo (intorno ai 70 euro). De Longhi presenta anche tre modelli di macchine per caffè con filtro, per il piacere del caffè lungo americano, per i nostalgici del sud america, dove si beve solo e solamente così, o gli amanti di Starbucks.

Comments are closed.