Recensione Cialde Vergnano

Le cialde della discordia: Espresso 1882, Caffè Vergnano

Recensione Capsule Vergnano

Recensione Capsule Vergnano

La leggenda lo racconta. Ci vuole Davide per mettere fuori gioco Golia, o quantomeno per provarci. L’unica azienda, tutta italiana, ad avere avuto il coraggio di sfidare il gigante Nestlè, ed il suo prodotto Nespresso, è Caffè Vergnano. La storica azienda di Chieri, collina del torinese, ha deciso di rispondere all’offensiva della Nestlè non solo con un prodotto proprio, come ha fatto Lavazza, ma con un prodotto proprio e compatibile con le macchine della concorrenza.

Proprio così: le capsule da poco tempo messe in commercio da Caffè Vergnano sono compatibili con le macchine Nespresso. Nestlè ha immediatamente provato a fare causa all’azienda italiana, chiedendo il ritiro del prodotto dal commercio, ma il tribunale di Torino ha ritenuto le capsule Vergnano differenti in tutto e per tutto, nel brevetto e nella sostanza, ed ha quindi consentito alla continuazione della produzione, chiedendo esclusivamente un cambiamento nella dicitura “compatibile con le macchine Nespresso” con una più precisa “compatibile con le macchine Citiz, Lattissima, Pixie ed Essenza di produzione Nespresso”.

Si presentano in confezioni da dieci capsule, ed in cinque differenti aromi: cremoso, dec, arabica, intenso e lungo intenso. Cremoso è il prodotto di punta, pubblicizzato come corposo, intenso e cremoso, forte nel gusto e nel corpo. Arabica è più aromatico, ma meno intenso, mentre Dec si presenta con corpo sostanzioso ed aroma e gusto leggeri. Intenso e Lungo intenso sono i sapori più decisi, per chi vuole sentire il retrogusto persistente di cioccolato fondente e mandorla, con un mix molto equilibrato in Lungo Intenso, decisamente più dolce.

Le cialde sono acquistabili on line, anche su Amazon , come in alcune tipologie di grande distribuzione . Dopo la vittoria su Nestlè ratificata dal Tribunale di Torino, precisando che non era propria intenzione ledere la concorrenza o sminuirla in alcun modo, il gruppo ha fatto sapere che avrebbe incentivato ancora di più la vendita nei supermercati.

Il prezzo è di poco inferiore rispetto alle capsule Nespresso, la qualità del prodotto Ottima. E’ un prodotto giovane ed italiano, probabilmente merita quantomeno una prova prima di asserire la superiorità di Nespresso.

Comments are closed.