Nespresso, il mondo in una capsula
Nespresso. In una parola si potrebbe dire tutto, perchè Nestlè con il suo prodotto è riuscita a creare un marchio di successo, un vero e proprio lifestyle, e lo si vede dall’attenzione con cui Nespresso coccola la propria clientela dall’inizio alla fine. Dalla macchina alla capsula, e da questa fino al caffè.
Le capsule di Nespresso hanno rivoluzionoato il mercato, sia nel design che nel sistema di produrre in casa il caffè. Il design è moderno, contemporaneo, lussuoso, fine ed elegante, ogni singola capsula appare come un piccolo gioiello dentro al suo astuccio. Fin dal primo acquisto l’idea è quella di aver comprato non tanto un caffè, ma un biglietto di ingresso in un mondo di star. Nel bene e nel male Nespresso vende il proprio brand, prima ancora della qualità.
La capsula di Nespresso in alcuni paesi, e purtroppo non Italia, viene riciclata dalla stessa casa produttrice al 75%, fattore che diminuisce favorevolmente l’impatto ecologico dell’azienda, che dichiara di aver ridotto con i propri metodi l’impronta ecologica e l’emissione di Co2 ben del 20%.
Le capsule si presentano in 16 differenti “Grand Cru“, che hanno incontrato quasi esclusivamente pareri positivi tra il pubblico. Secondo i consumatori esistono anche capsule e cialde di miglior rapporto qualità/prezzo, ma in genere Nespresso ha conquistato i suoi clienti.
I 16 differenti gusti contano sette tipi di espresso (da Ristretto a Così), tre “pure origin”, tre Lungos e tre Decaffeinatos. La scelta è davvero ampia. Per chi acquisti una macchina di Nespresso ci sarà il welcome kit per aiutare la scelta, ma per chi volesse cambiare, o anche solamente divertirsi a capire quale capsula incontri il proprio gusto è possibile usare una tabella in cui inserire i parametri desiderati.
Ristretto è forse il prodotto più vicino all’intensità che gli italiani chiedono ad un caffè, specie se si tratta di caffè da risveglio o da digestione, ma uno dei più apprezzati, almeno dalla rete, è Roma, fascino dei Robusta più tostati, corpo intenso e fruttato, leggermente meno intenso, ma più rotondo. Tra i “pure origin” il più delicato, e marcatamente da pomeriggio, è Dulsao du Brazil, adattissimo ad una pausa dolce, ad un momento di break per riprendere le energie.
Le capsule di Nespresso sono acquistabili direttamente sul sito, ed il loro prezzo oscilla tra i 35 centesimi di euro a cialda, fino ai 40, a seconda della scelta.